I visitatori singoli e i gruppi fino a 15 persone devono prenotare il biglietto seguendo il link in fondo alla pagina.
I gruppi composti da più di 15 persone e/o che desiderano uno spazio per la preghiera al termine della visita guidata devono compilare l’apposito modulo e attendere la conferma dei nostri uffici.
Qualora non riceviate la nostra risposta nel giro di tre giorni lavorativi, Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al numero: +39.06.513.01.51
Prima di prenotare, Vi preghiamo di leggere attentamente il regolamento delle catacombe.
I gruppi che visitano le catacombe possono vivere un momento di preghiera comunitaria facendone esplicita richiesta al momento della prenotazione della visita.
E' possibile celebrare la s. Messa cattolica, la Divina Liturgia o una liturgia della Parola.
Per le celebrazioni liturgiche alle catacombe sono disponibili alcune cripte sotterranee e due cappelle in superficie.
Le cripte sotterranee, sprovviste di sedie, hanno una capienza di 10 - 50 persone.
Le cappelle in superficie (dette Tricore) dispongono di 35 - 75 posti a sedere.
Per gruppi numerosi è disponibile la cappella interna dell'Istituto Salesiano San Tarcisio (a 500 metri dalle catacombe, senza uscire dal parco), dove sono custodite le reliquie del santo. E’ possibile anche celebrare all'aperto, nel recinto delle catacombe.
Raccomandiamo ai sacerdoti di portare il proprio camice e la stola, mentre sul posto sono disponibili le ostie, il vino, i vasi liturgici, casule e il testo della S. Messa della memoria dei primi martiri della Chiesa di Roma (ordinario, eucologia, letture) in italiano, francese, inglese, latino, polacco, portoghese, slovacco, spagnolo, tedesco e croato.
Per ragioni organizzative, le celebrazioni liturgiche in catacomba non devono durare più di 30 minuti. Solo in San Tarcisio sono possibili momenti di preghiera prolungati. Il gruppo può indicare dove preferisce celebrare, la Direzione però si riserva di assegnare il luogo (cripta, Tricora, s. Tarcisio) in base al numero delle richieste, alla tipologia del gruppo, e al flusso di visitatori.
Per poter celebrare nelle cripte/cappelle delle catacombe, bisogna iniziare la visita guidata non più tardi delle 11:00 al mattino e non più tardi delle 15:30 al pomeriggio. Normalmente prima si effettua la visita poi si inizia la celebrazione, salvo esigenze organizzative o particolari richieste da concordare al momento della prenotazione.
Come contributo per l'uso delle cripte/cappelle chiediamo 30€ da consegnare in biglietteria mentre si ritirano i biglietti.